#33 - "Il Falso": un podcast talmente surreale da sembrare falso
"Il Falso" racconta una storia che sembra uscita da un romanzo di altri tempi: libri antichi rubati e poi rivenduti, Galileo Galilei, l'Argentina della crisi e un falsario che si crede Robin Hood
Ebbene sì, eccoci qui con una nuova edizione di SuggeriPODCAST, la newsletter che non è mai in ritardo, non è mai in anticipo, arriva semplicemente quando intende farlo. Insomma, questa newsletter è un po’ come Gandalf 😑
Potrebbe sembrare una parac***ta, lo capisco, ma in realtà, in un’epoca in cui la FOMO la fa da padrona, ho deciso che, se ho dei bei podcast da segnalarvi, mando la newsletter; altrimenti, preferisco rimanere in attesa di trovare qualcosa di vero valore piuttosto che segnalarvi cose a caso.
Qualche giorno fa, mentre spulciavo nei meandri delle piattaforme di podcast, mi sono imbattuta in un gioiellino talmente bello, talmente surreale da lasciarmi interdetta: sto parlando de “Il Falso”, una produzione RaiPlay Sound, scritto e interpretato da Paola Manduca.
Così folle da falsificare un Siderius Nuncius
Sinceramente, non so nemmeno da dove partire per provare a raccontarvi questa storia, talmente assurda da sembrare uscita da un romanzo di altri tempi.
Le gesta sono quelle di Massimo De Caro, un bibliofilo tremendamente innamorato di libri antichi, ossessionato a tal punto da pensare di poter creare lui stesso dei libri antichi. Il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei... ecco sì, creerà da zero proprio una copia di uno dei più famosi trattati di astronomia della storia. De Caro, però, non farà solo questo, perché la falsificazione del libro galileiano è solo una goccia nell’oceano di assurdità e follia di questa vicenda.
Quelle che sentirete nel podcast sono proprio le parole di un lucidissimo De Caro, che descriverà se stesso come una specie di Robin Hood dei libri antichi, intento a romanticizzare le sue gesta in maniera teatrale, tanto da sembrare convincente. In questo podcast, realtà e finzione si mescolano in maniera magistrale.
Perché ascoltare “Il Falso”
Ovviamente, non voglio raccontarvi tutto perché non voglio essere incriminata dalla Polizia degli Spoiler, perché si sa: è spietata e cattivissima.
Posso dirvi, però, che “Il Falso” è un podcast creato con una tecnica simile a quella scultorea: invece di aggiungere, toglie. Di episodio in episodio, il personaggio di De Caro e le sue azioni prenderanno forma gradualmente, rimuovendo ogni volta un pezzo di informazione (vera o falsa che sia) fino a rivelare l’essenza del personaggio.
La scrittura è fluida, così come bellissimi sono il sound design e la scelta della colonna sonora, caratterizzata da una melodia al pianoforte che contribuisce a stimolare tutti i sensi. Ascoltando questo podcast, ti sembrerà di sentire quell’odore di libri antichi, di un passato che non abbiamo mai vissuto ma che nel nostro immaginario era così romantico (anche se ogni tanto mandavano al rogo qualcuno 🔥).
Bene, questa edizione di SuggeriPODCAST si conclude qui. Noi ci leggiamo settimana prossima. Promesso 🤞 (sapete che si tratta ovviamente di una bugia).
👸 Vuoi sapere chi sono e cosa faccio?
📺 Guarda il mio programma TV “TOUCH” su RayPlay!
🚀 Ricordati di seguirmi su INSTAGRAM
🚗 Guarda i miei video di auto su YouTube
🛒 Consigli per gli acquisti (trovi i miei LIBRI prefe, gadget TECH e non solo)
Le altre nostre newsletter
Non penserai che sia finita qui vero? I nostri magazine TechPrincess, TechBusiness e Orgoglio nerd sono pieni di gente talentuosa e da poco tempo abbiamo deciso di avviare delle newsletter tematiche. Eccole qui!